Too Cool for Internet Explorer

giovedì, giugno 29, 2006

5 cose che non vorrei su Leopard

1) Fare in modo che dashboard sia "azionabile" a piacere, nel senso..se voglio lo lancio all'avvio, altrimenti se ne sta buono buonino senza rompere.

2) Effetti roboanti succhiaram (mi hanno fatto rabbrividire le immagini, rivelatesi poi false, del desktop switching)

3) Applicazioni (vedi bootcamp) che mi permettano di installare xp.. (ho comprato mac non vedo perchè installare ciofeche inutili)

4) La suite office preinstallata (vedi punto 3)

5) il video di benvenuto :p

Come vedi caro Bil..ehm..Steve (oramai faccio fatica a distinguervi) non sto chiedendo molto... quindi aspetterò buonobuonino il tuo keynote.

martedì, giugno 27, 2006

Offtopic mondiale


Non c'entra nulla con i temi trattati su questo blog, ma ieri, quando Totti ha messo quella palla sul dischetto, inquadratura magistrale della regia sugli occhi da paraculo tipo mezzogiorno di fuoco...beh...ho tremato...e pregato (tutte le divinità dello scibile umano per essere sicuro)...
"non fargli fare il cucchiaio, non fargli fare il cucchiaio"...e per fortuna ha segnato =)

Ma perchè l'Italia deve far sempre soffrire tanto???

venerdì, giugno 23, 2006

Stroke effect in After Effects

Molto spesso capita che mi chiedano perchè l'effetto stroke in after effects non funzioni.. La risposta è molto semplice: a differenza di Photoshop, AFX non "calcola" da solo i bordi della figura a cui si applica l'effetto, ma si appoggia, per così dire, al contorno della maschera applicata all'oggetto in questione.







Quindi, per un corretto funzionamento dell'effetto, importate l'asset sulla timeline, disegnate una maschera con lo strumento penna e applicate l'effetto, selezionando la maschera che ne delimita il contorno...
Oppure..prima di cimentarvi in astruse prove...premete F1 =)

Ice Skater


Ognuno di noi ha apprezzato l'originalità del commercial della citroen C4,


(Al quale sono seguite diverse parodie..ne embeddo per comodità solo 2)





Lo studio Mill ha invece curato l'ultimo spot, che, sebbene manchi dell'effetto sorpresa trasformazione, stupisce stavolta per la sua realizzazione. La macchinetta ha un aspetto decisamente più aggressivo, e il lavoro di motion capture molto più accurato (e complicato) del precedente spot...tutte le notizie sulla realizzazione sul sito
The Mill.

La visione..qui sotto

mercoledì, giugno 21, 2006

shake 4.1..accattativill'!!!!

Finalmente una bella notizia da casa apple... La nuova release di Shake (compatibile sia con PPC che con intel) è disponibile a 499 euro (a fronte dei quasi 3000 della precedente versione)...
Shake va ad integrarsi con FinalCutStudio, permettendo così di passare agevolmente tra le varie app...
Da parte mia c'è solo un rimorso..l'avessero fatto prima mi sarei risparmiato i mille e passa euro per comprare after effects :')

mercoledì, giugno 14, 2006

FilterForge



Plugin per Photoshop che permette di gestire filtri per creare texture, effetti et similia... Niente di nuovo se non fosse per la gestione visuale dei task tramite un node-manager (maya users esultate), possibilità di lavorare con hdri, bump e normal maps, esportare texture da riprodurre su superfici ampie senza visualizzarne interruzioni (due righi per dire seamless tiling), sebbene il programma supporti esportazioni dalle dimensioni non indifferenti (anche 32000px senza problemi).
In più, una libreria di oltre 200 filtri già pronti uploadati da una community iperattiva; se poi, un filtro da voi uploadato ottiene un discreto successo di download, sarete premiati con una copia gratuita del programma (che attualmente è in fase beta e gratuito) che avrà un prezzo orientativo tra i 200 e 300 $...
Se però siete mac users.. nella pagina download troverete questo messaggio
Note to Mac users: the current beta is for Windows only. We are working on a Mac version, both Intel and PPC, and we've already ported some parts of our code, but there's still a lot to do
sigh sob...

Per chi ha la fortuna (si fa per dire :p) di avere un piccì, il sito in questione è filterforge.

giovedì, giugno 08, 2006

haitkf,mc djied, dòdc,sg


Ecco come una rapida sequenza di switch tra app ha ridotto la barra del menu :')

martedì, giugno 06, 2006

After Effects su Win: usare più di 2 gb di Ram

La dannazione di tutti gli utenti win che usano After Effects è che, nonostante siano dotati di una macchina con molta ram, questo risulti assolutamente inutile ai fini delle prestazioni di AfterEffects, in quanto il programma, nei sistemi a 32bit, ne utilizza solo 2Gb. Mi sono imbattuto, per vostra fortuna, in un video che spiega come fare ad aumentare la ram usage a 3Gb modificando una dll.

Il video lo trovate a questo link.

n.b. il video si riferisce ad AFX 7, non so se funzioni anche sulle precedenti versioni, per evitare problemi magari salvate prima una copia del file di testo che andrete a modificare.

lunedì, giugno 05, 2006

Shaun White HP Commercial


Realizzazione di MotionTheory, ma stile assolutamente diverso... Ricalca in qualche modo il vecchio commercial delle cornici che diventavano foto, (remember?) ma lo trovo decisamente migliore.
Se poi volete sapere come sia stato realizzato...check this video =)

HP Computer Is Personal Again Commercial


Primo spot (di due) prodotto da hp e realizzato dallo studio Motion Theory. Deliziose le dissolvenze e lo stile 70's delle illustrazioni.